Specialità  »  

Psichiatria

La psichiatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento dei disturbi emotivi e comportamentali.

Lo psichiatra è un medico che si occupa della diagnosi e della cura di vari disturbi acuti o cronici quali, ad esempio, l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione, i disturbi alimentari, il disturbo ossessivo-compulsivo, i tic, la depressione e l’ansia in gravidanza e post-partum.

Il trattamento di questi disturbi si avvale della terapia farmacologica in alcuni casi e della psicoterapia in altri. I due trattamenti possono a volte essere associati, a seconda del tipo di disturbo, della sua gravità e dei desideri del paziente. L’obiettivo finale è di eliminare o ridurre i sintomi per migliorare il funzionamento e consentire una migliore qualità di vita.

La psichiatria si differenzia dalla neuropsichiatria infantile per l’età dei pazienti trattati; ciò che la differenzia, invece, dalla psicologia è che lo psichiatra è un medico specializzato e si avvale, se necessario, del trattamento farmacologico. A volte queste figure professionali lavorano in team per affrontare i problemi con un approccio multidisciplinare.
 

Medici specialisti in Psichiatria