Specialità  »  

Nutrizione Clinica

L’ alimentazione è un bisogno essenziale dell’uomo. Il nostro organismo necessita di una certa quantità di calorie e di sostanze che vanno assunte in quantità piccolissime come le vitamine, e di altre che vanno equilibrate con attenzione, come carboidrati, proteine, grassi e fibre.
Ancora più importante è l'alimentazione in un organismo in crescita o in bambini con patologie (allergie alimentari, celiachia, malattie metaboliche) che necessitano di schemi alimentari personalizzati e studiati con grande attenzione. 
Un numero sempre più consistente di studi dimostra inoltre che una alimentazione sana fin dalla più tenera età è in grado di prevenire patologie croniche ed invalidanti in età adulta. 

Policentro Pediatrico affianca ai suoi medici la figura della nutrizionista sia per supportare scelte alimentari in un contesto clinico, sia per incontri divulgativi sulle diverse tematiche legate al complesso ambito della nutrizione.
Il servizio di nutrizione clinica è messo a disposizione non solo dei piccoli pazienti ma anche delle mamme in attesa e di quelle che stanno allattando: due momenti della vita di una donna in cui  è importante seguire una dieta equilibrata per assumere le calorie ed i principi nutritivi necessari.
Specialista in nutrizione clinica