Specialità  »  

Allergologia

L’allergia è una risposta esagerata del sistema immunitario verso sostanze di varia natura chiamate allergeni: pollini, muffe, alimenti, farmaci sono solo alcuni degli agenti che possono scatenare una reazione nel soggetto predisposto.
Le manifestazioni allergiche sono variegate e possono interessare più organi ed apparati. La diagnosi si basa su una attenta valutazione clinica ma non può prescindere dalla esecuzione di alcune semplici indagini diagnostiche tra cui i test cutanei, che consentono di identificare l’allergene in causa, e la spirometria che permette invece di valutare la funzionalità respiratoria nei bambini affetti da asma.

Una diagnosi accurata consente al paziente di essere preso in carico precocemente e di iniziare terapie che permettono di raggiungere un buon controllo dei sintomi; quest’ultimo aspetto è fondamentale in età pediatrica per fare in modo che il bambino allergico non sia limitato nella vita sociale, nel gioco o nella pratica sportiva.
Prick Test: Solitamente nel corso della prima visita allergologica vengono effettuati dei test cutanei necessari per identificare la sensibilizzazione verso gli allergeni più comuni quali pollini, acari della polvere, muffe, derivati epidermici di cane e gatto.
L’esecuzione è molto semplice, rapida e soprattutto indolore. Sull'avambraccio del bambino si pongono le gocce degli estratti allergenici che vengono poi fatte penetrare nella cute attraverso una lancetta munita di un piccolo ago. Dopo 15 minuti si valuta la risposta paragonandola con quella provocata dall'istamina, una sostanza che induce la formazione di un piccolo pomfo in tutti i soggetti con una risposta cutanea adeguata
I prick test
Medici specialisti in pediatria con indirizzo allergologico