16 Luglio 2015

Lo sviluppo psicomotorio: come aiutare il bambino nella crescita

Spesso una mamma si sente dire: alla sua età il mio bambino già camminava! Oppure: come mai la bambina ancora non parla?
Mercoledì 9 Settembre alle ore 10:00 vedremo insieme come lo sviluppo psicomotorio sia un processo complesso di combinazioni fra lo sviluppo sensoriale, motorio, cognitivo, relazionale, emotivo e sociale. 
Lo condizionano l'ambiente, i fattori genetici, le esperienze pre e post natali, il temperamento, la costituzione del bambino ed infine anche il rapporto con l’adulto con cui vive. 
Nelle varie tappe del percorso di crescita di un bambino ciò che può essere motivo d'ansia per un genitore può non suscitare alcuna preoccupazione nel pediatra, pertanto saper rispettare le caratteristiche di ciascun figlio è fondamentale per una crescita armonica ed equilibrata.
Durante il corso si analizzeranno le varie fasi di crescita dalla nascita sino ai 2 anni di vita e si forniranno indicazioni comportamentali utili a promuovere uno sviluppo fisiologico e secondo natura del proprio bambino.
Per partecipare inviare un’email all’indirizzo corsi@policentropediatrico.it o telefonare allo 02/48101062.
È richiesto un contributo pari a 12,00 euro.