14 Settembre 2015

17 Settembre ore 17:00: corretti stili alimentari per crescere in salute

Giovedì 17 Settembre alle ore 17:00 Policentro Pediatrico presenta il corso Alimentazione: il cibo come prevenzione di patologie.
Spesso erroneamente si crede che un bimbo magro possa permettersi una alimentazione non equilibrata perché nell'immaginario collettivo si associa una dieta ricca di grassi solo al problema del sovrappeso. 
Numerosi studi scientifici dimostrano invece che l'alimentazione scorretta ha un ruolo chiave nello sviluppo di ben altre patologie oltre all’obesità. Il 30% dei tumori ha una concausa legata all’alimentazione, così come, nell'ambito della patologia endocrinologica, una dieta ricca di grassi di origine animale e povera di fibre tende ad accelerare la pubertà nelle bambine. 
Il documento della Commissione Europea Promoting healthy diets and physical activity: a European dimension for the prevention of overweight, obesity and chronic diseases cita: «scelte di stili di vita importanti nel determinare rischi per la salute in età adulta si fanno durante l’infanzia e l’adolescenza; è pertanto indispensabile che i bambini siano orientati ad assumere comportamenti salutari».
Durante il corso verranno fornite indicazioni pratiche estrapolate dalle più recenti evidenze scientifiche su quali siano i cibi da prediligere e su come gestire la ripartizione delle calorie durante la giornata.
Per partecipare inviare un’email all’indirizzo corsi@policentropediatrico.it o telefonare allo 02/48101062.
È richiesto un contributo pari a 12,00 euro.