09 Aprile 2016

Pillola di endocrinologia: l'irsutismo

Problematiche di comune riscontro in età pediatrica sono, ad esempio, lo scarso accrescimento staturale, l’obesità e le alterazioni dello sviluppo puberale.
Tra queste troviamo l'irsutismo e cioè la presenza nella bambina di peluria in eccesso a distribuzione maschile, localizzata in quelle parti del corpo come viso, mento, collo, zona intermammaria, linea alba, inguine, in cui la crescita del pelo è dipendente dalla produzione degli androgeni.

Un’accurata visita endocrinologica permette di discriminare se la peluria è costituzionale o meritevole di approfondimenti diagnostici e strumentali.
 
Per conoscere la pediatra ad indirizzo endocrinologico consultare la pagina Ilaria Colombo oppure richiedere una visita attraverso form online, al numero 02/48101062 e via SMS al 333/4336184.
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.