25 Gennaio 2016

L'allattamento artificiale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il latte materno come primo ed unico alimento fino ai 6 mesi di vita. È sicuramente l’alimento nutrizionalmente più adatto, a minor rischio allergenico e meno costoso che sia disponibile.
Esistono dei casi, però, in cui o il latte materno non arriva o non è sufficiente all’adeguata crescita ponderale del bimbo.
In questi casi si può supplire con i latti artificiali prima di tipo 1 -  dagli 0 fino ai 6/7 mesi di vita - poi di tipo 2 - dai 6/7 mesi di vita in avanti.
Esistono notevoli varietà di latti artificiali specifici a seconda dei disturbi del bambino: anticolica, antidiarroici, anti rigurgito e, per gli allergici alle proteine del latte, gli idrolisati proteici. Per ognuno di questi è fondamentale la valutazione insieme al proprio pediatra mentre è assolutamente sconsigliato il latte vaccino prima del primo anno di vita: i suoi valori di micronutrienti sono completamenti diversi dal latte materno.
Per conoscere le pediatre di Policentro Pediatrico consultare la pagina Specialità oppure richiedere una visita attraverso form online, al numero 02/48101062 e via SMS al 333/4336184.
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.