03 Maggio 2016

Giornata Mondiale dell'Asma

Ricorre oggi Martedi 03 Maggio la Giornata Mondiale dell'Asma, giunta alla diciottesima edizione. In tutto il mondo si terranno eventi informativi per aumentare le informazioni e la conoscenza relativi a questa patologia. Al Policentro offriremo gratuitamente le spirometrie ai pazienti che necessitano ulteriori indagini diagnostiche.

Spesso i bambini che frequentano le comunità hanno sempre la tosse perché sono soggetti a frequenti infezioni delle vie aeree superiori. Il vostro pediatra curante saprà senza dubbio indirizzarvi da uno specialista in caso di episodi ricorrenti di broncospasmo.

Ma quando la tosse diventa un segnale di allarme che il genitore deve notare? Una tosse che dura da mesi va sempre indagata, potrebbe essere una forma infettiva mal curata oppure una patologia di origine allergica. Allo stesso modo bisogna approfondire una tosse presente anche di notte oppure quella che insorge dopo o durante l’esercizio fisico.
Inoltre se sentite un respiro sibilante oppure con un "fischio"  è sempre bene fare una valutazione allergologica/pneumologica perché vostro figlio potrebbe essere asmatico.
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.