29 Marzo 2016

5 semplici elementi per una sana alimentazione

Le sane abitudini alimentari non si imparano “da grandi”: un bambino che nei primi anni di vita ha sempre assunto poca frutta e verdura difficilmente imparerà nel tempo ad apprezzare determinati sapori o diverse consistenze. Il rischio è che si perdano importanti elementi utili per una sana crescita del bambino e ad oggi sempre più studi clinici dimostrano il ruolo inequivocabile dei cibi nella prevenzione di molteplici patologie.
Per assicurare una alimentazione equilibrata nella infanzia basta seguire uno schema di 5 elementi:
 
Frutta e verdura Indispensabili sia durante i pasti che come spuntini. Le fibre si attaccano a molte sostanze tossiche trascinandole con sé nelle feci ed eliminandole dall’organismo. Gli agrumi, ricchi di vitamina C e flavonoidi, nonché l’uva che contiene resveratrolo, hanno un elevato potere antiossidante ed aiutano il sistema immunitario a reagire agli attacchi in modo adeguato.
   
Carboidrati Gli zuccheri semplici vanno consumati con moderazione mentre pasta e riso vanno scelti integrali poiché a parità̀ di apporto calorico tendono a innalzare meno il livello di glicemia e d’insulina nel sangue.
   
Proteine Fin da subito è importante introdurre fonti proteiche diverse dalla carne, come il pesce ed i legumi, in modo da avere un menù sempre vario e completo.
   
Grassi Non devono mancare ma è necessario limitare l’assunzione di grassi saturi (burro, strutto, olio di palma) e prediligere invece quelli di origine vegetale come l‘olio extravergine di oliva e gli omega-3 che si trovano nel pesce.
   
Bevande Ai bambini serve solo acqua; tutto il resto può essere considerato un extra ma succhi di frutta e bibite gassate contengono quantità di zuccheri elevate e quindi hanno un importante impatto calorico, abituano il gusto al dolce e non forniscono sostanze nutritive utili alla crescita e allo sviluppo.
Per conoscere le pediatre di Policentro Pediatrico consultare la pagina Specialità oppure richiedere una visita attraverso form online, al numero 02/48101062 e via SMS al 333/4336184.
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.