12 Novembre 2015

Di cosa si occupa il Pneumologo? Risponde la Dott.ssa Elena Calcinai

La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell'apparato respiratorio. In pediatria le manifestazioni possono essere di vario tipo.
I sintomi più comuni a cui le mamme devono stare attente sono la tosse persistente che non passa mai, la bronchiolite nei primi mesi di vita, episodi di broncospasmo ripetuti, bronchiti acute e croniche ed episodi di polmonite.
In ognuno di questi casi è bene eseguire una visita pneumologica perché tutte queste manifestazioni possono nascondere patologie più gravi - asma bronchiale, malformazioni polmonari, malattie genetiche - che devono essere diagnosticate da uno specialista che si occupi di bambini.
A completamento diagnostico possono essere necessari i prick test, per evidenziare la forme allergiche e la spirometria, un semplice test che consente una precisa valutazione della funzionalità polmonare.
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.